martedì 1 novembre 2011

Cineclub


CINECLUB KLAPPEI (Klappeistraat 2, 2060 Anversa)
Made in Italy, film italiani in sala a soli 3 € per i soci della Dante Alighieri.

Sanguepazzo, Italia  2008, 150 minuti, di Marco Tullio Giordana, Con Luca Zingaretti e Monica Bellucci (sabato 26 novembre ore 15)
Una storia vera, tragica, sofferta, ma come diceva Pavese “ai morti si deve solo la verità”. Osvaldo Valenti e Luisa  Ferida furono una coppia che negli anni del fascismo riuscì a scioccare il jet-set del partito con la loro vita sfrenata,  fatta di lusso, vizi ed eccessi. Dallo stesso autore de La meglio gioventù, un film che cerca di mettere a fuoco l‟odio e la tensione che animarono uno dei periodi più neri della storia italiana, il ventennio fascista, dapprima indifferente e poi alfiere della settima arte, arte di cui Valenti e Ferida furono i più discussi rappresentanti italiani.

Una giornata particolare, Italia 1977, 110 minuti, di Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni (sabato  17 dicembre, ore 15:30)
8 maggio 1939, Roma attende l' arrivo di Hitler, nuovo alleato di Mussolini. La radio che narra l'evento in diretta per tutti quelli che non possono recarvisi e per "quelle"  che invece devono restare a casa a svolgere le normali  occupazioni muliebri. Proprio per tali motivi Antonietta resta a casa, invidiosa dei figli e del marito che invece  vivranno l'evento  in prima persona. Rassegnata all'ascolto della cronaca dell'incontro (sempre udibile in  sottofondo), ignara della scomoda amicizia che sta per scoppiare tra lei e un uomo, così diverso dal marito fascista e  autoritario, Antonietta passa una delle giornate  più importanti della sua vita, una giornata che non potrà mai dimenticare.
Un' interpretazione magistrale, forse la migliore in assoluto della mitica coppia Loren – Mastroianni, esaltata da una  grande regia e da una fotografia giallina, sbiadita, passata alla storia, quasi a confermarci che si tratta di altri tempi, lontani ma ben presenti nel ricordo di tutta una generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.