martedì 8 marzo 2011

Cineclub

Cineclub: Klappeistraat 2, 2060 Antwerpen.
Cineclub a cura di Emiliano Manzillo. (stesso posto, Klappei)

Martedì 15 marzo, ore 14, PROVA D'ORCHESTRA (F. Fellini), 75 minuti.
Da molti considerato (a torto) un Fellini 'minore', Prova d'orchestra si svolge in una cappella medievale durante le prove di un'orchestra romana. Una troupe televisiva riprende le prove ed intervista i musicisti.
Cosa c'è d'interessante in questo film? Di sicuro i diversi livelli di lettura presentati, che mescolano perfettamente l'alchimia felliniana fra sogno, memoria e realtà, in un mondo che rimpiange il mondo.
I musicisti del film sono pieni di ricordi, di sogni, qualcuno fa addirittura i tarocchi su un pianoforte. Ma Fellini non smette neanche per un attimo di sottolineare la presenza del “falso”, dell'inautentico, dell'obiettivo della telecamera che riprende senza filtri i loro comportamenti.
Un'opera da riscoprire, un Fellini sottovalutato.

Sabato 9 Aprile, ore 15, BUONGIORNO, NOTTE (M. Bellocchio), 106 minuti.

Attraverso un resoconto che mescola la narrazione del romanzo con documenti televisivi originali dell'epoca, il regista rievoca il dramma umano di Aldo Moro e il dubbio che si era fatto strada in una delle brigatiste.
Il doppio livello narrativo ci presenta drammatici stralci degli "interrogatori" a cui lo statista fu sottoposto durante la sua detenzione, e proiezioni oniriche che culminano, al termine del film, con la sua liberazione.
È stato riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali italiano.
Il titolo è ispirato alla poesia di Emily Dickinson, Buongiorno, mezzanotte, nella traduzione del 2001 ad opera del poeta e romanziere Nicola Gardini, che per primo ha utilizzato la forma "Buongiorno, notte".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.