sabato 19 maggio 2012

Storia della cucina italiana


Giovedí 24 maggio 2012, ore 18.30 

Università Stadscampus
Rodestraat 14 - 2000 AntwerpenDott.ssa Carla Magrini (lettrice di italiano alle università di Lovanio e di Anversa)
Storia della cucina italiana
La storia dell'alimentazione, è una storia ricca di sorprese, di civiltà alimentari che cambiano, un mondo di gusti, sapori e profumi ancora tutti da scoprire. Un mondo che possiede naturalmente la sua storia, i suoi usi e costumi, i suoi artisti, le sue leggende e tradizioni.
Dietro ai sapori, agli odori, si nascondono tantissimi significati; dietro al gusto di sedere a tavola, o di preparare una pietanza, esiste una trama fitta di simboli e linguaggi che costituiscono il variegato panorama della scienza culinaria.
Ma il cibo è anche un'occasione per incontrarsi e per far festa, un simbolo di abbondanza e di benessere. Per questo gli artisti lo hanno spesso inserito nelle immagini che hanno creato.
Dipinti, affreschi, sculture e graffiti: da sempre l'uomo ha usato l'arte per rappresentare il cibo, il suo consumo e il significato ancestrale dello "stare a tavola".
La conferenza sulla storia della cucina italiana, nel presentare un excursus dell’evoluzione dei gusti culinari e delle loro specificità socio-culturali, coglie l’occasione per proporre come sfondo auspicabilmente piacevole, una gamma di immagini pittoriche che al cibo si sono ispirate, nei vari contesti storico-artistici che si sono succeduti nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.